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A COSA SERVE.
Ultimamente avete avuto bisogno di consultare un
catalogo per acquistare una cosa, oppure avevate bisogno di conoscere caratteristiche
di un prodotto ma non sapevate dove reperirle perchè il rappresentante
aveva il "terminale spento", oppure era in ferie, oppure erano
le 22 e gli uffici sono chiusi? Se il fornitore del prodotto aveva il suo
sito ed era ben fatto, probabilmente in questa situazione il fornitore vi
avrebbe venduto qualcosa.
Internet serve a questo, a farvi vedere, ed a semplificare
la vita ai clienti attuali e ad attirarne altri.
COME DEVE ESSERE REALIZZATO
Deve essere semplice, pulito, veloce, adeguato ai
potenziali clienti. E' inutile che lo riempite di belle fotografie oppure
di procedure java pesantissime se non servono. La maggior parte degli
utilizzatori di Internet ha il modem lento, oppure ha un provider
affollatissimo, e se non deve acquistare un'opera d'arte e pertanto
apprezzarne tutte le sfumature on-line, preferisce una cosa
"lite", leggera e quindi piu' veloce (e quindi si risparmia).
Far fare al visitatore percorsi tortuoti oppure inserire informazioni
dentro altre pagine di informazioni lo fa stancare e quindi abbandonare la
consultazione. Chiaro, l'immagine è importantissima e
non deve essere penalizzata da questa limitazione, ma è qui che si vede
la differenza tra il sito fatto dal professionista e quello fatto dal
cugino o dal vicino di casa che "capisce Internet". Il professionista,
anzi i professionisti, dato che entrano in gioco diverse figure
professionali, sono in grado di fare questo. E' vero, i costi
cambiano, ma anche i risultati. Il sito è la vostra vetrina
sul mondo va curata bene. Deve essere semplice, il visitatore deve trovare
subito quello che gli serve, e deve, possibilmente con un solo click del
mouse e poco altro, poter ordinare il prodotto, oppure lasciare un proprio
biglietto da visita. Avere i dati di chi vi ha visitato è molto
importante, è una persona interessata a quello che fate, ed a costi
limitati potrete raggiungerla con una vostra comunicazione. Se
vendete auto e se il visitatore vi ha detto che è un appassionato di
fuoristrada, potete tenerlo aggiornato su tutte le novita' della vostra
azienda praticamente a costo zero, facendo il direct marketing
inviando semplicemente una e-mail a costi bassissimi rispetto ai costi
tradizionali.
COME DEVE CHIAMARSI
Il nome è certamente importante ma non indispensabile. Se vi chiamate
pippo e vendete Fiat, non potete certo utilizzare il dominio www.fiat.it
oppure www.fiat.com, dato che questo nome sara' già stato utilizzato
dalla casa madre. D'altronde, chiamarsi www.pippovendefiat.com è ancora
peggio, a nessuno verra' in mente di trovarvi digitando questa cosa. Vi
dovrete chiamare www.pippo.com(it) oppure appoggiarvi ad un portale e
chiamarvi www.laformica.com/pippo, ed affidare quane piu' informazioni
possibili ai motori di ricerca, che vi troveranno qualunque sia il vostro
nome. Affidandovi al portale, avrete il vantaggio di non
dover sostenere le spese di regiatrazione ed inoltre sfrutterete la
pubblicità diretta o indiretta che ne consegue. Mi spiego meglio con un
esempio reale, il portale che ospita il mio sito è www.laformica.com
e si propone come centro di informazioni della Provincia di
Macerata. Pertanto, se entro nel portale perchè cerco un
falegname in zona, probabilmente vedrò anche che l'azienda pippo vende
auto Fiat. Tuttavia, un motore di ricerca, avviato con le parole chiave
web, arduini, marketing, formica, etc.. non avra' difficolta' a trovarmi.
ED I COSTI?
Dovete avere le idee chiare e gli obiettivi
da raggiungere, in questo modo sara' possibile ottimizzare una
pianificazione. Se una nuova funzione del web, realizzata in fase di
progetto costa 20, la stessa funzione, se non prevista originariamente
costa 100 e probabilmente non si hanno i medesimi risultati. Pertanto, è
bene pensarci qualche giorno in piu', ma definire bene le cose.Affidarsi
ad un professionista oppure ad un pool di professionisti,chiaramente ha un
costo piu' elevato rispetto all'affidarsi al "cugino" oppure al
"vicino di casa", ma i risultati si vedono, credete. In ogni
caso, scegliete sempre chi ha i concetti ben chiari e che
ha compreso bene le vostre esigenze.
IN DEFINITIVA
Ad ognuno il proprio lavoro, voi sapete fare bene il vostro, il
vostro prodotto è il migliore, lasciate presentarlo in modo adeguato
a chi sa farlo ed ha esperienza in questo. Fate in modo che i
processi di acquisizione del contatto, del suo mantenimento e delle
sue richieste, vengano integrati nelle procedure della vostra
azienda.
Per fare questo servono competenze di web project, web design,
web marketing, Information Technology. Noi le abbiamo, alcune
direttamente altre tramite aziende nostre partner, che collaborano e
lavorano in sinergia con noi.
Se avete una idea da
realizzare, un prodotto interessante, un servizio interessate
da proporre, oppure la vostra stessa azienda da far conoscere, esponete
le vostre esigenze, ne parleremo insieme ed insieme studieremo un progetto,
avrete una chiara ed esauriente relazione, sulle attività da
compiere, spese e tempi previsti per il raggiungimento dell'obiettivo,
senza impegno naturalmente.
Inviate le vostre richieste a progetti@stefanoarduini.it,
oppure chiamate o inviate un fax al numero 0733 958158. Vi
assicuriamo che non sarà tempo perso.
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