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SEI
SICURO CHE NON POTRESTI GUADAGNARE DI PIU'? |
IL KNOW HOW.
Se da una parte, grazie ad Internet
siete visibili in tutto il mondo, è anche vero che i vostri concorrenti lo sono a loro
volta. Il mercato è sempre piu competitivo sia a livello settoriale che
territoriale, i prezzi si livellano, il know how offerto sarà l'ago
della bilancia. Il cliente sceglie l'azienda più competente ed organizzata,
cioe' quella che rende più semplice il suo progetto, sia se si tratta di un acquisto, che
se si tratta di un servizio. Se si vende un prodotto, ad un buon esempio sull'utilizzo ed
ad una bella foto va affiancato un sistema di vendita OnLIne. Se il cliente e' interessato
e' probabile che acquisti OnLine, e se non ne ha la possibilità, va a cercare chi gliela
offre. RIcordate che una delle prime regole per un buon venditore e' che "il tempo
utilizzato per convincere il cliente all'utilita' di un prodotto, se non si raggiunge la
vendita, e' tempo regalato alla concorrenza".
LA FORMAZIONE
La professionalità e' essenziale. Come si usa un prodotto e' chiaro, oggi i manuali di
istruzione sono scritti per tutti e non solo per "gli addetti ai lavori", le
funzioni automatiche sono sempre di piu', ed il cliente non e' uno sprovveduto. Il
fornitore deve dare qualcosa di più, deve mettere al servizio del cliente la sua
esperienza e deve poter consigliare su come sfruttare le potenzialita' del prodotto.
Queste cose vanno dette in modo chiaro e semplice ed il conoscerle non
significa automaticamente saperle trasferire con successo. E poi, il prodotto e' di solito
corredato di materiale di marketing (depliant, pubblicita' nazionale,
concorsi a premi, etc..).
Per cogliere a proprio vantaggio queste opportunità non basta essere buoni tecnici,
bisogna saper parlare, sapere scrivere e mettere insieme le opportunita', una buona formazione
serve proprio a questo
LA COMUNICAZIONE INTERNA
In questo campo l'IT, Information Technology, viene in nostro aiuto. Tutti
i documenti sono ora in formato elettronico, o possono esserlo, l'e-mail
viene usata da un sempre maggior numero di persone. L'ideale sarebbe eliminare la carta,
in questo modo chiunque necessiti di una qualsiasi informazione (un manuale di istruzioni,
un listino di vendita, una descrizione) può attingere ad un archivio centrale,
all'unico documento e quindi sempre aggiornato. Non più corse alla ricerca dell'ultimo
aggiornamento del listino, oppure all'ultima nota tecnica del prodotto. Le ultime
informazioni sono lì, pronte ed aggiornate, e per assurdo, se il vostro sistema
informatico e' collegato ad Internet, ovunque voi siate. Cioè, voi modificate le
caratteristiche oppure il prezzo, ed il vostro rappresentante e' aggiornato
automaticamente, non più errori dovuti a fax persi oppure ad altro. Esistono oggi sistemi
di comunicazione interna che permettono tutto questo, il vostro consulente
potrà consigliarvi per il meglio, sia per gli apparati, sia per le procedure
da adottare piu' consone alle vostre necessità. Di sistemi ne esistono molti,
l'importante è che voi siate pronti per queste piccole variazioni sull'organizzazione
della vostra azienda, piccole modifiche che vi aiuteranno a non perdere il treno delle
opportunità che Internet sta offrendo.
LItalia è in ritardo rispetto agli altri paesi industrializzati le nuove
tecnologie non sono mai state il nostro punto forte, ma esiste una legge Bassanini a
cui hanno fatto seguito svariate iniziative locali da Regioni, Camere di Commercio etc.,
l'Italia vuole allinearsi e fornire allimprenditorialità ma anche ai cittadini i
servizi, la trasparenza, la snellezza e la fruibilità delle informazioni
che solo Internet può permettere.
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