Home
E' ora di farsi un sito
A cosa serve
Come deve essere fatto

Come deve chiamarsi
Ed i costi?
In definitiva
Sei sicuro che non potresti guadagnare di più?
Il know how

La formazione
La comunicazione interna
Chi sono
attività
clienti principali
chi sono
articoli e pubblicazioni

 


AG00071_.gif (9719 byte)

SEI SICURO CHE NON POTRESTI GUADAGNARE DI PIU'?

IL KNOW HOW.
Se da una parte, grazie ad Internet siete visibili in tutto il mondo, è anche vero che i vostri concorrenti lo sono a loro volta. Il mercato è sempre piu’ competitivo sia a livello settoriale che territoriale, i prezzi si livellano, il know how offerto sarà l'ago della bilancia. Il cliente sceglie l'azienda più competente ed organizzata, cioe' quella che rende più semplice il suo progetto, sia se si tratta di un acquisto, che se si tratta di un servizio. Se si vende un prodotto, ad un buon esempio sull'utilizzo ed ad una bella foto va affiancato un sistema di vendita OnLIne. Se il cliente e' interessato e' probabile che acquisti OnLine, e se non ne ha la possibilità, va a cercare chi gliela offre. RIcordate che una delle prime regole per un buon venditore e' che "il tempo utilizzato per convincere il cliente all'utilita' di un prodotto, se non si raggiunge la vendita, e' tempo regalato alla concorrenza".

LA FORMAZIONE
La professionalità e' essenziale. Come si usa un prodotto e' chiaro, oggi i manuali di istruzione sono scritti per tutti e non solo per "gli addetti ai lavori", le funzioni automatiche sono sempre di piu', ed il cliente non e' uno sprovveduto. Il fornitore deve dare qualcosa di più, deve mettere al servizio del cliente la sua esperienza e deve poter consigliare su come sfruttare le potenzialita' del prodotto. Queste cose vanno dette in modo chiaro e semplice ed il conoscerle non significa automaticamente saperle trasferire con successo. E poi, il prodotto e' di solito corredato di materiale di marketing (depliant, pubblicita' nazionale, concorsi a premi, etc..).
Per cogliere a proprio vantaggio queste opportunità non basta essere buoni tecnici, bisogna saper parlare, sapere scrivere e mettere insieme le opportunita', una buona formazione serve proprio a questo

LA COMUNICAZIONE INTERNA
In questo campo l'IT, Information Technology, viene in nostro aiuto. Tutti i documenti sono ora in formato elettronico, o possono esserlo, l'e-mail viene usata da un sempre maggior numero di persone. L'ideale sarebbe eliminare la carta, in questo modo chiunque necessiti di una qualsiasi informazione (un manuale di istruzioni, un listino di vendita, una descrizione) può attingere ad un archivio centrale, all'unico documento e quindi sempre aggiornato. Non più corse alla ricerca dell'ultimo aggiornamento del listino, oppure all'ultima nota tecnica del prodotto. Le ultime informazioni sono lì, pronte ed aggiornate, e per assurdo, se il vostro sistema informatico e' collegato ad Internet, ovunque voi siate. Cioè, voi modificate le caratteristiche oppure il prezzo, ed il vostro rappresentante e' aggiornato automaticamente, non più errori dovuti a fax persi oppure ad altro. Esistono oggi sistemi di comunicazione interna che permettono tutto questo, il vostro consulente potrà consigliarvi per il meglio, sia per gli apparati, sia per le procedure da adottare piu' consone alle vostre necessità. Di sistemi ne esistono molti, l'importante è che voi siate pronti per queste piccole variazioni sull'organizzazione della vostra azienda, piccole modifiche che vi aiuteranno a non perdere il treno delle opportunità che Internet sta offrendo.
L’Italia è in ritardo rispetto agli altri paesi industrializzati le nuove tecnologie non sono mai state il nostro punto forte, ma esiste una legge Bassanini a cui hanno fatto seguito svariate iniziative locali da Regioni, Camere di Commercio etc., l'Italia vuole allinearsi e fornire all’imprenditorialità ma anche ai cittadini i servizi, la trasparenza, la snellezza e la fruibilità delle informazioni che solo Internet può permettere.

 

Stefano Arduini - Email:info@stefanoarduini.it - Tel:0733 966448 Fax:02 70030418 - Tolentino (MC)